Chi conosce l’Impero Romano e il suo ruolo fondamentale nella storia del mondo? Eccone uno, eccone un altro. Sì, tutti sanno che l’Impero di Roma è stato uno dei più grandi mai esistiti.
Ancora oggi ci sono centinaia di mappe e testimonianze a riguardo. Pochi però conoscono la vicenda di Teutoburgo, una vera carneficina per le legioni romane. "Barbari" è una nuova serie di Netflix e racconta proprio questo: le violenze perpetrate dei romani contro le popolazioni germaniche, prima timide a difendersi, poi sempre più esasperate e rabbiose. E, infine, decise a spezzare il giogo capitolino.
Al centro di tutto c’è Arminio, ovvero Ari, strappato ai genitori quando era piccolo per poi essere educato “al servizio di Roma e dell’Impero". Diventato adulto, ritorna nella sua terra natale insieme al governatore Varo, suo “padre adottivo”. Ari in Germania ritrova Thusnelda e Folkwin, suoi amici d’infanzia che hanno una relazione segreta. Da quando li incontra, iniziano i problemi dell’animo: da un lato il rigore della vita militare e il volere di Roma, dall’altro il fuoco vichingo che torna ad ardere e si fa sentire in maniera decisa....fino a quando deciderà, finalmente, da che parte stare.
P.S. Se vi piace il “genere storico” e volete una bella serie non troppo impegnativa a livello di timing, allora sceglietela!
Comments